© Comunicazione al vertice |
"I mass media come sistema assolvono la funzione di comunicare messaggi e simboli alla popolazione. Il loro compito è di divertire, intrattenere e informare ma, nel contempo, di inculcare negli individui valori, credenze e codici di comportamento atti a integrarli nelle strutture istituzionali della società di cui fanno parte. In un mondo caratterizzato dalla concentrazione della ricchezza e da forti conflitti di classe, per conseguire questo obiettivo occorre una propaganda sistematica. Nei Paesi in cui le leve del potere sono nelle mani di una burocrazia statale, il controllo monopolistico dei mass media, spesso integrato da una censura ufficiale, attesta in modo trasparente che essi servono i fini di una élite dominante. Dove invece non esiste una censura formale e i media sono privati, è molto più difficile vedere in essi un sistema di propaganda in azione. Ciò è particolarmente vero quando i media si fanno attivamente concorrenza, attaccano periodicamente mondo produttivo e governo per denunciarne le prevaricazioni, scendono aggressivamente in campo come paladini di libertà di parola e come difensori degli interessi generali della comunità".
© Media training |
ilSaggiatore Tascabili, Milano 2008
(prima edizione: Marco Tropea Editore, Milano 1998)
0 commenti:
Posta un commento