03 Feb 2011 - In cerca di domande

© Un segno del caso 
Ogni giorno ci muoviamo in cerca di qualcosa. L'oggetto (o la motivazione) della ricerca cambia da persona a persona. Cambiano le sfumature e, a volte, la sostanza. A grandi linee gli obiettivi appartengono a poche macro categorie. C'è chi cerca la serenità, chi la bellezza, chi la consapevolezza, chi il potere, chi la gloria, chi il piacere, chi le tenebre, chi la ricchezza. C'è anche chi cerca la svolta, ovvero il cambiamento radicale che porta quasi contemporaneamente tutto ciò che ho indicato prima (serenità, bellezza ecc).
Pratico da parecchio tempo - a livello amatoriale - un tipo di ricerca semi-casuale. Prendo un libro (preferibilmente, ma non necessariamente, un saggio) e lo apro a caso, punto la pagina di destra e cerco l'inizio di un paragrafo. Prima di iniziare a leggere mi dico: "Vediamo se è una buona 'indicazione di percorso'". A volte funziona, a volte no. Se è un paragrafo 'buono' lo copio da qualche parte. Nel tempo mi capiterà di leggerlo ancora, con occhi diversi. Poco fa ho aperto un libro - preso in prestito in biblioteca - intitolato "Troviamo un accordo - Come costruire le relazioni negoziando", scritto da Roger Fisher e Scott Brown (Corbaccio Editore). Il tema della 'negoziazione' è affascinante. A pagina 141 dell'edizione italiana Roger & Scott scrivono: "E' particolarmente importante affrontare i problemi con sincerità e onestà prima che si verifichino. Se mi è difficile rispettare un impegno, la mia condotta apparirà migliore se avverto l'altra persona che è sorto un problema prima possibile; in questo modo, facendole sapere che c'è un problema, che non deve preoccuparsi e che sto cercando di risolverlo, conquisterò la sua fiducia. Se sono in ritardo rispetto a una scadenza e temo che il cliente possa chiamarmi da un momento all'altro, dovrei prendere io l'iniziativa di chiamarlo, spiegandogli che non sono ancora riuscito a finire il lavoro e dando al cliente una nuova data approssimativa. Posso fare molto per mostrarmi più affidabile".

0 commenti:

Posta un commento