skip to main |
skip to sidebar
|
© Uovo o Pinguino? |
"Qualunque cosa pensi, pensa il contrario" è un libro tascabile che potremmo classificare come 'saggio motivazionale'. Venne pubblicato per la prima volta nel 2006. In Italia è edito da TEA e costa 10 €. L'autore è Paul Arden, ex-direttore creativo presso l'agenzia pubblicitaria Saatchi and Saatchi. Questo volumetto si legge dall'inizio alla fine in meno di un'ora. Scritto con brio e studiata leggerezza, contiene riflessioni, aneddoti, immagini e ricordi legati da un concetto di base: aprire la mente offrendo spunti interessanti lunghi una o al massimo due pagine. Il valore delle informazioni contenute nel piccolo libro aumenta con successive riletture. Viste le dimensioni "Qualunque cosa pensi..." si adatta facilmente a borsette o tasconi. Portarlo appresso (per qualche mese o per qualche secolo) è un'azione indovinata. Così può capitare - durante una delle molte attese forzate che rallentano il flusso della quotidianità - di aprirlo a caso, rileggere uno degli 'episodi' e poi pensare un po' a ciò che si è appena letto. Questa sera l'ho aperto e mi sono imbattuto nelle pagine 10/11. Il titolo dice "Non volerà mai". Il racconto è questo: "Buoni autori, un buon design e buon valore per 6 penny. Si direbbe ovvio. Non nel 1934. I librai dissero alla Penguin: "Se non facciamo profitto su 7 scellini e 6 penny, come possiamo farlo su 6 penny?". Gli scrittori pensarono che ci avrebbero perso in diritti d'autore.
Gli editori non erano interessati a vendere i loro titoli
|
© Libro o Pinguino? |
per una pubblicazione in tascabile.
Solo Woolworths, che non vendeva niente
a più di 6 penny, si mostrò disponibile.
Come progetto editoriale fu considerato
una cattiva idea. Ma il fondatore della Penguin,
Allen Lane, pensava il contrario. Il resto è storia".
0 commenti:
Posta un commento