Sept 3, 2016 - STORITELLA con Giampero Casertano

Immagine tratta da Memorie dell'invisibile (Dylan Dog 19 - Primavera 1988)

Puntata scoppiettante di STORITELLA [Viaggio con Autori Personaggi e Fan nell'Universo dei Fumetti], con ospite in studio lo straordinario disegnatore GIAMPIERO CASERTANO, che è nella lista dei miei preferiti da quando lessi per la prima volta - nel lontano ma non così lontano aprile 1988 - DYLAN DOG #19 Memorie dell'invisibile, scritto da Tiziano Sclavi e disegnato appunto da Giampiero Casertano (GC). 
Credo che fumetti e graphic novel consentano, a chi ha una sensibilità sviluppata ed esercitata, di entrare in contatto emotivo con chi ha realizzato la storia, soprattutto con chi l'ha disegnata ovvero resa visibile.
Leggendo le storie di Dylan Dog disegnate da GC (non le citerò tutte ma, oltre a quella sopra indicata, aggiungo Attraverso lo specchio e Il "Progetto", memorabili) ho sempre pensato Questo GC è uno dei giusti.
Sensazione confermata appieno oggi: GC non è solo un disegnatore eccellente, è anche un uomo di piacevolissima ed edificante conversazione (dote rara), racconta e si racconta fornendo spunti e stimoli che possono essere colti e sviluppati. Uno spunto/stimolo per tutti regalato da GC oggidì? L'educazione alla fantasia che nasce dall'osservazione. Mi spiego: se abbiamo degli occhi è per guardare, scrutare e osservare: queste tre cose intrecciate insieme ci permettono di vedere. Chi disegna vede con gli occhi e realizza con le mani. Chi legge vede (se vede) con gli occhi e si capacita con la mente.
Fumetti: una cosa meravigliosa.
Best
M

0 commenti:

Posta un commento