Aug 20, 2016 - AugustOnAIR #16 - Saturni dies

Keith Emerson, musicista e compositore (1944 - 2016)
Buongiorno e buon fine settimana,
ecco il LINK per Ascoltare e Riascoltare la TRASMISSIONE che ci ha condotti alla luce del giorno. Ci aspetta una nuova settimana di risvegli, da lunedì 22 a sabato 27. Poi lascerò lo studio e l'incarico mattutino al romantico e rassicurante Eddiberni.
*
Appunti di (radio)viaggio:
Registro e ascolto le mie trasmissioni. Lo faccio per varie ragioni. Una di queste è analizzare criticamente il tutto. Mi sono accorto, ri-ascoltando la trasm di ieri mattina, che ero un po' sopra le righe. E insistevo con pedanteria su me stesso. C'era troppo "io, io e ancora io". Non è una buona cosa. Andare in onda significa creare qualcosa per chi ascolta, coinvolgendolo indirettamente (grazie al potere evocativo della musica e grazie agli spunti ottenuti estrapolando notizie o contenuti culturali dai media) oppure direttamente invitando a scrivere o a telefonare. Quest'oggi, tra le 6:30 e le 8:30, ho messo da parte ogni pulsione autobiografica per dare voce/eco ai fatti o ai ricordi raccontati dai quotidiani - in studio avevo Corriere della Sera, Repubblica, Manifesto - e magazine settimanali come La Lettura e Internazionale, e soprattutto ho dato spazio a chi ascolta e partecipa. La audience participation è basilare e da un senso al lavoro di chi si occupa di cultura & comunicazione.
Grazie a chi c'era, a chi c'è e a chi ci sarà.
E un ricordo pieno di affetto e immarcescibile ammirazione per Keith Emerson, per gli EL&P, per tutti coloro che hanno reso le nostre esistenze più belle ed eccitanti con la musica.
M

0 commenti:

Posta un commento