6 nov 2012 - A mezzanotte (e 45) circa

Buongiorno!
Chi è abituato - o portato o costretto - a dividere la settimana in giorni feriali (cioè lavorativi) e giorni festivi (cioè NON lavorativi) vede nel lunedì il momento peggiore. Per chi fa il freelance e quindi non segna più una divisione tra giorni feriali e festivi - per me, ad esempio - lunedì, martedì, mercoledì ecc sono giorni, soltanto giorni. La notturna radiofonica del lunedì, tuttavia, ha qualcosa di speciale. E' qualcosa che le parole non possono descrivere se non in maniera rozza ma, sin da quando esco di casa per attraversare la città diretto in radio, sento intorno a me un'energia diversa: flebile, indebolita, inafferrabile.
E' mio pregio, quindi, far ripartire la macchina energetica di chi è in ascolto con proposte musicali ed extra-musicali originali, inedite, insomma uniche e meravigliose.
Ieri sera, in scaletta, ha preso un notevole spazio lo straordinario album "Saltarello" del violista Garth Knox. Un capolavoro (pubblicato da ECM) che, in dodici brani, attraversa e ribalta mille anni di storia della musica. Ho giocato in anticipo facendo ascoltare degli estratti da "Saltarello", prima che Radio Deejay e Radio Vaticana mettano in heavy rotation il disco di Knox (il momento dello humor, ndA).
In buona compagnia di Knox & Co. ci sono molte altre gemme sonore, create e/o suonate da musicisti o ensemble come
Lalo Schifrin e Dead Can Dance,
Joe South e Tarkovsky Quartet.
Tutto qui?
No, macché.
C'è l'intervista al brillante direttore artistico del RNFF- Ravenna Nightmare Film Fest 2012, Franco Calandrini
(l'intervista è preceduta dal film vincitore del concorso RNFF 2012, il truce "InBred" di Alex Chandon).
E c'è l'intervista a M. Deborah Farina, regista del documentario "Anarchitaly" che sarà proiettato il 17 novembre prossimo al Festival Internazionale del Film di Roma - VII edizione (leggete il programma completo del Festival).
Non è finita: ho anche allestito un mini-reading basato su scritti del macabro e irresistibile Neil Gaiman.
Tutto questo: nottetempo.
Sempre meglio che lavorare.
Scaricate e ascoltate l'intera trasmissione!

DOWNLOAD AND LISTEN 
MY LATEST, AMAZING RADIO PROGRAM

La settimana - senza inizio e senza fine - continua, verso l'infinito e oltre.
Molto oltre.

0 commenti:

Posta un commento