30 Set 2011 - Mosaico d'Europa Film Fest

MEFF
Cinema indipendente e d'autore, di ieri di oggi di domani. 
Fino a domani (1 ottobre), a Ravenna, 
città gradevole, rservata e accogliente. 
Oggi alle 20:30 ci sarà "Exit Thrugh The Gift Shop" di Bansky,
er graffitaro.
E altri due film (uno di Lorenza Mazzetti, l'altro di Feo Aladag).
Domani, tra le altre cose, un bel tributo a Carlo Lizzani
con il truce "Banditi a Milano".
Ready to go.

29 Set 2011 - Suggerimenti di lettura

Play That Game
Un altro libro sulla musica? Sì. I libri sulla musica (su qualsiasi musica) non saranno mai abbastanza. "Perché la musia classica?" di Laurence Kramer è un testo importante. Che amiate la Classica o meno. Non è questo il punto. Kramer sa comunicare e soprattutto sa avvicinarci alle Arti Sonore. Certo lui si concerntra sulla Classica. Ok. Lo dice pure il titolo. Però va in profondità. Sì. Da leggere. E rileggere. Poi rileggere ancora. E a seguire: dibattito con amici e conoscenti.
Per saperne di più andate sulla pagina dedicata al libro nel sito di EDT.
"Music is the Best"

28 Set 2011 - Massive

L'album (LP o CD) è un oggetto fisico e questo mi facilita le cose. Mi permette anche di riscoprire dischi che avevo dimenticato. Copertine impolverate, contenuto intatto. "Danny the Dog" è la colonna sonora di un film. Il film non l'ho visto. La colonna sonora è molto bella. E' opera dei Massive Attack. C'è un senso di pericolo incombente e di catarsi che aleggia tra le note. L'ascolto (ripetuto) è caldamente suggerito..

27 Set 2011 - Sveglia musicale

Ho creato un nuovo spazietto qui di fianco, sulla destra (oltre il disegno della straordinaria Yukio Shimizu). Lo spazietto conterrà i link per scaricare le mie conduzioni musicali, che vanno in onda dalle 6:35 alle 7:30, circa, tutti i giorni, sulle frequenze di Radio Popolare (e - ovviamente - in streaming, ovunque voi siate). Nei luminosi studi e negli altrettanti luccicanti corridoi di Radio Pop queste conduzioni vengono chiamate amichevolmente "aperture", in riferimento al fatto che aprono i microfoni sui programmi della giornata. Così il box chiama "Apriti Cosimo - mattine on Air ". Uno dice: "E cbi cacchio è Cosimo?". Appunto, adesso mi spiego. La trasmissione non si chiama così, 'sto "Apriti Cosimo" è un nome che ho dato io per conferire un carattere distintivo e, allo stesso tempo, giocare con le assonanze: da Apriti Sesamo a Apriti Cosimo. Geniale, eh? Però se continuo a fare questi sforzi creativi l'emicrania diventerà cronica ;-).
Have a nice day.

26 set 2011 - Apriti Cosimo & Sergio B R.I.P.

Sarò on Air tutte le mattine feriali, dalle 6:30 alle 7:30, sui 107.6 di Radio Popolare (oppurein streaming dal sito www.radiopopolare.it), sino a fine anno. Un impegno continuativo che sono felice di portare avanti. La base delle trasmissioni sarà costituita da buona musica, adatta alle prime ore del mattino. Alle canzoni si aggiungerà la lettura di notizie di vario genere (possibilmente curiose e/o bislacche) e altre cose che - al momento - non posso anticipare. Grande notizia, no? Ci sentiamo on Air.
Dall'air della Radio all'aria dei Cieli.
Premessa: poco fa stavo ascoltando il Giornale Radio di Radio Pop.
La speaker ha annunciato la morte di un editore italiano. Il più importante editore di fumetti. "No!" ho pensato "Ma allora non era immortale! Eh no, così non si fa". Sono rimasto attonito. Dopodiché ho cliccato www.corriere.it e ho cercato di saperne di più.
Nella home page le notizie - in ordine di comparizione (dall'alto verso il basso) - erano cioè sono:

1.
Il ministro Brunetta: «Basta certificati Stop anche a quelli antimafia»
2.
Euro, tremila miliardi contro la crisi
3.
Indagato l'ad di Barclays Bank
4.
Processo Mediaset, il premier non va
5.
Berlusconi: non lascio. «Crescita, pronti interventi»
6.
Su Romano sarà guerra di numeri. Nucara annuncia: voterò la sfiducia
7.
S&P taglia il rating di 11 enti locali
E dopo questa sarabanda di stronzate, purtroppo la ferale notizia.
Fumetti in lutto: morto Sergio Bonelli. Era l'editore di Tex e Dylan Dog
Sergio Bonelli ha lavorato sino all'ultimo e poi, senza perdere tempo né farlo perdere agli altri, ha preso cappello, stivali, giubbino e in poche ore se n'è andato, lontano, verso l'orizzonte
E adesso?
So long, Sergio.

13 Set 2011 - Swing

Hello a tutti. Quest'estate ho seguito parecchi concerti (e li sto seguendo tutt'ora: se volete leggere le recensioni più recenti vi suggerisco una piacevole incursione nell'ottimo sito del Giornale della Musica - potrete leggere le rece di The Naked and Famous, Diamanda Galas, Hamid Drake & Bindu - nei prossimi giorni ne scriverò altre, sempre per GdM).
Per varie ragioni non ho aggiornato quotidianamente questo blog - l'ho già scritto qualche post fa, lo so, mi ripeto, che palle ecc - ma che ci volete fare? La vita è così meravigliosamente imprevedibile e bisogna starle dietro. Comunque metterò online un po' di pezzi downloadabili (neologismo agghiacciante!) di questo o quel concerto. Adesso per esempio stavo riascoltando il finale delle performance del Festival jazz di Piazza Armerina, davvero notevole.
Altre novità?
Ne ho, ne ho e - un pochino alla volta - le metterò online, per voi e pure per me.
And now: let's go!