31 Mag 2011 - Gli esperti di finzione

Chi è lo spin doctor?
Secondo Wikipedia: "Lo Spin doctor viene definito dal dizionario della Oxford University Press come una 'persona incaricata di presentare le scelte di un partito politico sotto una luce favorevole'. Nel corso del Novecento, il termine è andato assumendo un significato deteriore. Poiché 'spin' è il termine usato nel gioco del baseball o del cricket per indicare il moto rotatorio o effetto impresso dal lanciatore alla palla, 'spin doctor' è una definizione che è venuta a indicare l'autore di raggiri o il manipolatore di parole o notizie. Con esso si indicano in politica sempre più spesso i portavoce e i consiglieri degli uomini politici e, a volte, gli stessi uomini politici."
In data 31 maggio 2011 il quotidiano Corriere della Sera pubblica l'intervista a uno spin doctor italiano (!) che afferma "Per il mio assistito avevo puntato sul costruire una immagine lontana dai partiti, vicina alla società civile".
Siamo abituati a sentir parlare di concetti come 'costruire una immagine' e, purtroppo, ad accettare il fatto che la finzione sia la maniera più efficace per ottenere un largo consenso. Lo spin doctor intervistato spiega l'aspetto peculiare del proprio lavoro: muovere la pedina (cioè il cliente/assistito) usando una strategia. Gli dice come comportarsi, in che modo mettersi in posa davanti ai fotografi o ai cameramen, dove andare, come vestirsi, chi incontrare, a quali festicciuole partecipare, in quali momenti aprire la bocca e in quali tenerla chiusa. E' tutto finto. Non è una novità: l'apparenza inganna ma ha una valenza reale. Fino a quando i fatti non svelano l'inconsistenza dell'apparenza. Per scongiurare ogni pericolo, tuttavia, gli esperti di finzione si attrezzano chiamando gli esperti di comunicazione 'perversa', ovvero i manipolatori di informazioni (ci sono molti modi per manipolare, a partire dalla PNL - Programmazione Neuro Linguistica) che - nel peggiore dei casi - ottiene il risultato di corroborare l'apparenza.
Questa famigerata apparenza, in fin dei conti, che cos'è?
E' aria: inafferrabile, inattaccabile, inevitabile.
A volte basta un colpo di vento, un vento forte e salubre, per spazzarla via.

0 commenti:

Posta un commento