14 Dic 2010 - Radionotturna con ultrasuoni

© PisolHero
Qualche tempo fa un tale mi parlò di un suo parente che, giunto alla soglia della senilità, prese una decisione: non avrebbe più mangiato dopo le 18:00. Disse che questa scelta era stata motivata principalmente da problemi digestivi che si acuivano dopo cena, dato che il parente in questione non aveva la buona abitudine di fare una passeggiata prima di andare a letto. 
Eliminando la cena egli risolse i problemi (digestivi). 
Ognuno di noi ha un proprio ritmo psico-fisico che dovrebbe essere assecondato anche nelle pratiche alimentari. Una sorta di naturopata, nel 2002, mi disse che avrei dovuto mangiare molto a colazione, dimezzare la quantità di cibo a pranzo e ingurgitare poco o niente a cena, giusto un brodino di rape. Mi spiegò anche il perché  e il percome e io trovai utile questa indicazione. Naturalmente faccio l'esatto contrario. Ieri sera mi sono penosamente abbioccato sull'autobus (colpa di quel mezzo panettone deglutito in 50 secondi netti?) e, quando ho riaperto gli occhi, ero a più di un chilometro dalla fermata più vicina a Radio Popolare. Una volta sceso dal veicolo ho attraversato Viale Monte Ceneri con la grazia di un rinoceronte (al quale hanno appena prelevato il corno per farne polveri afrodisiache). Mi sono ripreso in Studio e, finalmente riconquistata la lucidità, ho confezionato una trasmissione sospesa tra il conscio e l'inconscio (non necessariamente i miei). 
Per downloadarla e ascoltarla cliccate nel box Radionotturne a lato. 
Una precisazione: i brani di Thomas Larcher eseguiti dal quartetto d'archi Quotor Diotima hanno dei momenti di "pianissimo" talmente "pianissimissimi" che sembrano quasi ultrasuoni, quindi se il vostro cane dovesse iniziare ad abbaiare all'improvviso adesso sapete perché. Se invece doveste essere voi quelli che si mettono ad abbaiare all'improvviso allora i casi sono due: questa musica non vi aggrada oppure è il caso di anticipare le vacanze di Natale. 
Buon ascolto.


SCALETTA/Tracklist

Nell'ordine: titolo canzone, autore, album, anno di uscita dell'album


The One Who Seeks For The God, Greg Wall's Later Prophets, Ha' Orot, 2009
Deep Blue, Roberto Cecchetto, Mantra, 2010
Twenty Three Neo, Michael Formanek, The Rub and Spare Change, 2010
Jack's Last Call, Michael Formanek, The Rub and Spare Change, 2010
Introit/Changing Paths (2), Ounaskari/Mikkonen/Jørgersen, Kuàra: Psalms and Folk Songs, 2010
Far Side/Cards/Far Side, Roscoe Mitchell & The Note Factory, Far Side, 2010
Honey For Anopolis, Thomas Larcher + Quotor Diotima, Madhares, 2010
A Song From ?, Thomas Larcher + Quotor Diotima, Madhares, 2010
Prayer, Rufus Cappadocia, Songs For Cello, 2006
Sinai, Renaud Garcia-Fòns, Méditerranées, 2010
Poussière de Ksar, Renaud Garcia-Fòns, Méditerranées, 2010
Forever, Quartetto Alborada, Ethos, 2010
HaTzofeh Le Tovah, Greg Wall's Later Prophets, Ha' Orot, 2009

0 commenti:

Posta un commento