28 Nov 2010 - Tracklist Numeri Primi # 8

© Tom Tom
L'autunno musicale del 1978 sancisce il successo della trasposizione cinematografica di "Grease", un celebre musical ambientato negli anni cinquanta che diventa film, con la regia di Randal Kleiser e la produzione della coppia formata da Robert Stigwood e Allan Carr. E' un lavoro mediocre ma non mancano un paio di momenti divertenti. La pellicola ha un grande successo di pubblico: solo negli Stati Uniti incassa 160 milioni di dollari dell'epoca. Il doppio album contenente le frizzanti canzoncine del film vende milioni di copie. Nello stesso anno, agli inizi di ottobre, esce un disco indimenticabile che, purtroppo, venderà poco o niente (181° posto nella classifica Billboard: non si può certo parlare di riscontri commerciali rilevanti) ma nel corso degli anni, pur stazionando nella ceste delle offerte di molti negozi di dischi, acquisirà il prestigioso status di 'cult': "Blue Valentine" di Tom Waits, un lavoro speciale concepito da un autore speciale. Nel 1978 io ero impazzito per "Grease" e ascoltavo continuamente canzoni tremende come "You Are The One That I Want" e "Summer Night". Scoprirò "Blue Valentine" soltanto 5 anni dopo, a casa di uno dei batteristi con cui suonavo ai tempi (Paolo Roscio, musicista autodidatta dotato di grande orecchio musicale e di velocità di apprendimento supersonica). Paolo mi fece ascoltare "Romeo's Bleeding" e io pensai: Ma chi è questo tipo? Da dove esce? Cosa è successo alla sua voce? 
Insieme a "Swordfishtrombones", "Bone Machine" e "Black Rider", "Blue Valentine" è uno dei passaggi fondamentali nella carriera di Tom Waits: è un lavoro solido, personale, sofferto e si presta ad essere ascoltato e riascoltato molte volte.
L'ottava puntata di Numeri Primi - un album e le storie intorno è dedicata a questo splendido disco e ad alcuni tra i musicisti che - con il loro lavoro e con il loro talento - hanno influenzato o corroborato l'ispirazione di Tom Waits.

Numeri # 8 - La Scaletta
(Brano - Autore, Album)

Somewhere (cover) - Tom Waits, Blue Valentine
Romeo's Bleeding - Tom Waits, Blue Valentine
Smokestack Lightnin' - Hawlin' Wolf, Moanin' In The Moonlight
Whistlin' past the graveyard - Tom Waits, Blue Valentine
Moonlight in Vermont - Captain Beefheart, Trout Mask Replica
Kentucky Avenue - Tom Waits, Blue Valentine
Rock Me Baby - Memphis Slim, Blue This Evening
29 $ - Tom Waits, Blue Valentine
Martha (cover) - Tim Buckley, Sefronia
Down By The Borderline - Tim Buckley, Starsailor
One Better - Les Claypool, Of Whales and Woe
Christmas card from hooker in Minneapolis - Tom Waits, Blue Valentine
Biglietto di Natale (cover) - Laura Fedele, Pornoshow
Blue Valentine - Tom Waits, Blue Valentine

0 commenti:

Posta un commento