23 Nov 2010 - Novanta/Novantuno

© Human Nature
Le conduzioni musicali notturne di Radio Popolare consentono - radiofonicamente parlando - il massimo della libertà espressiva a chi trasmette. Ogni conduttore (o DJ) gestisce le proprie notturne con cura e originalità, mandando in onda solo i brani che reputa degni. Il gusto e la competenza sposano un sincero senso di responsabilità nei confronti di chi ascolta. Questa è una delle prerogative dei programmi di Radio Pop.  Nessun genere viene trascurato, ad eccezione (forse) della mazurka e della zarzuela
Street life memories - part I::Waiting For The Bus: ieri sera ho impiegato più di un ora ad arrivare negli studi di Radio Pop, i mezzi (Metropolitana e Bus 90/91) sembravano spariti - inghiottiti da un vorace buco nero - ma, alla fine, hanno fatto ciò che dovevano, cioè mi hanno caricato e scaricato. 
Street life memories - part II::People Have The Power: la filovia milanese, nota anche come Circolare 90/91, è e resta una delle linee più frequentate e utili. Viaggiare a bordo della 90/91 riserva ai viaggiatori più curiosi ampie possibilità di studiare i costanti cambiamenti evolutivi della popolazione milanese. Anche per questo fare dei tragitti a bordo della filovia (un perfetto esempio di melting pot del terzo millennio) favorisce istruttive esperienze antropologiche amatoriali. A qualsiasi ora del giorno e della notte, la circolare c'è: funziona 24 ore su 24. 
Street life memories - parte III::On air: la trasmissione andata in onda nelle ore notturne che univano il 22 e il 23 novembre è stata fortemente improntata alla musica - diciamo così - di ricerca: contemporary classic, nu jazz, ambient e improvvisazione, con piccole incursioni in ambiti sperimentali e un paio di belle 'canzoni' (Buffalo Springfield, Porcupine Tree). Al microfono mi sentivo brioso come una testuggine ma, ascoltando la registrazione, ho capito che non era davvero così e probabilmente si trattava soltanto di stanchezza dovuta all'ora tarda. All'interno della conduzione ho trasmesso l'intervista integrale a Darcy James Argue, il direttore della big band SecretSociety, un'interessante esperimento musicale che unisce jazz, post-rock, minimalismo e steampunk. Per scaricare l'intera trasmissione cliccate qui.
© Super-Human Nature
Di seguito la scaletta completa (titolo brano - autore, album (anno di uscita)):


Scaletta trasmissione notturna 
(in onda dalle 24:45 alle 02:15 del 23 novembre 2010)
Paper Nut - Jan Garbarek Nut, Dresden (2009)
Moraga - John Zorn/Alhambra Trio, Alhambra Love Songs (2009)
Twenty Pages (instrumental) - Engineers, In Praise Of More (2010)
Intervista a Darcy James Argue / Secret Society (musica: Transit di DJ Argue)
Travel Fever - Ingrid Jensen & Nordic Connect Project, Nordic Connect (2010)
Scarlatti Sonata - Christian Wallumrod Ensemble, Fabula Suite Lugano (2010)
Dancing Deputies - Christian Wallumrod Ensemble, Fabula Suite Lugano (2010)
Waterwheel - Towner/Gomez/DeJohnette, Batik (1978)
Chimaera - Food, Quiet Inlet (2010)
Tsering - Marilyn Crispell & David Rothenberg, One Dark night I Left My Silent House (2010)
Tibetan Dance - Vassili Tsabropoulos (original song by G. I. Gurdjieff), Melos (2008)
Moditzer Nigun - Baron/Caine/Cohen/Feldman, Secrets (2009)
Dreamer of Dreams - John Zorn, Music Romance Vol 1: Music For Children (1998)
For What It's Worth - Buffalo Springfield, Buffalo Springfield (1966)
Buying New Sol - Porcupine Tree, Recordings (2001)

0 commenti:

Posta un commento