13 Nov 2010 - Numeri Primi # 6 - Anteprima

© FZ
La prossima puntata di "Numeri Primi - Un album e le storie intorno" sarà dedicata a "Broadway The Hard Way" di Frank Zappa. L'album uscì nel 1989, durante il primo mandato di George Bush Senior (all'anagrafe: George Herbert Walker Bush - nel corso degli anni ha esercitato le seguenti professioni: imprenditore, politico, ambasciatore, direttore della CIA, vice-presidente degli Stati Uniti d'America con Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti d'America, assistente/consigliere/personal trainer del presidente degli Stati Uniti d'America con George Bush Junior). 
Ci sono brani che sbeffeggiano i politici (Repubblicani e Democratici), le popstar (Michael Jackson, Elvis Presley), i telepredicatori (primo tra tutti Jimmy Swaggart). Musicalmente "Broadway..." è molto vario e mostra le magnifiche doti della band che accompagnò Zappa durante il tour. Era un ensemble di musicisti dal grande talento. Dieci di essi, purtroppo, sin dalle prove entrarono in aperto contrasto con il vice di Zappa, Mr. Scott Tunes, bassista dal carattere insopportabile, che istruiva e coordinava il gruppo mentre il capo era impegnato con questioni legali, burocratiche o finanziarie. Lo stillicidio di fastidiosi "dispetti" perpetrati on the road ai danni di Tunes disgustò Zappa che decise di interrompere il tour. Io feci in tempo a vedere il concerto di Torino, nel giugno del 1988, in compagnia di un collega dell'epoca, il divertente ingegnere Nicola Mariano. Assistere alla performance di FZ fu un'esperienza basilare e mi lasciò in uno stato di elevata euforia, interrotto di lì a poche ore dall'arrivo di una cartolina verde che diceva: "Maurizio Principato - 5° scaglione 1988 - Presentarsi alla caserma "Francesco Rossi" di Merano (BZ), Battaglione Edolo". L'estate di quell'anno non fu una delle più allegre ma nel periodo "alpino" incontrai anche persone interessanti, che ovviamente persi di vista dopo il congedo. 
© FZ
La Caserma "Francesco Rossi" è stata chiusa definitivamente il 30 settembre 2004. Tornando a Frank Zappa, nel 1991 il compositore e musicista fece uscire due straordinari doppi CD, "The Best Band You Never Heard In Your Life" e "Make A Jazz Noise Here", contenenti brani suonati dal vivo nel citato tour 1988. Si tratta di una moltitudine di pezzi originali, momenti di indiavolata improvvisazione, provocazioni e sordide prese in giro, cover spassose. Grande musica. "Broadway...", "The Best Band..." e "Make a Jazz..." sono tre opere imprescindibili per chiunque sia interessato al meglio della musica contemporanea.

0 commenti:

Posta un commento