10 nov 2010 - La storia della musica secondo Paul M

© MetaBoom
I libri dedicati a compositori, musicisti o 'pezzi' di Storia della musica a volte vendono dignitosamente. Dipende dall'oggetto o dal soggetto del testo. A volte anche dalle capacità di chi scrive mentre la notorietà di chi firma il testo incide solo fino a un certo punto. Spesso non si parla di grandi volumi di vendita, bensì dell'esaurire una prima tiratura (pari a 1500 pezzi) per avviarne una seconda. Non so quanto abbia venduto e/o stia vendendo il saggio "Metapop" di Paul Morley (citato anche ieri) ma ciò che conta è che si tratta di un'opera notevole. Ben argomentata e altrettanto ben strutturata, ordinata e folle allo stesso tempo, è disposta su più piani, corrispondenti ad altrettanti percorsi. Uno dei percorsi che scandiscono il testo è la storia della musica, anzi della cultura popular, anzi della vita. Una storia che inizia così: "10-15 miliardi di anni fa. Nasce l'universo" e continua dicendo "10.243 secondi dopo. La temperatura scende a cento  milioni di quintilioni di quintilioni di gradi e si sviluppa la gravità". Dopo una serie di passaggi - che ometto per dovere di sintesi - si arriva finalmente alla "Preistoria. Anche se la voce è lo strumento musicale originario, alcuni attrezzi e utensili vengono utilizzati per produrre suoni, probabilmente a scopi rituali, spirituali, cerimoniali e di intrattenimento". 
© No More Twiggys Anymore
Morley (detto anche Paul M) è esemplare: l'obiettivo del suo "Metapop" è parlare di musica (il sottotitolo infatti è "Storia del pop dal big bang a Kylie Minogue") ma per farlo apre e dispone una matrice di argomenti intersecati - in modo più e meno evidente - tra loro. Un altro esempio di ciò? Sfoglio alcune decine di pagine e arrivo all'anno in cui sono nato io, il 1966. Tra le altre cose Paul M scrive: "The Velvet Undergroung & Nico - Bob Dylan, "Blonde on Blonde" -  Andy Warhol, "Chelsea Girls" - Proibita la produzione e la distribuzione di LSD - Michelangelo Antonioni, "Blow-Up", Mothers of Invention, "Freal Out!" - Prime fotografie di Twiggy - "Primo episodio di Star Trek in cui compare una creatura che succhia sale da corpi umani - Introduzione del fax".  
Nessun ulteriore commento, nessuna spiegazione aggiuntiva. L'elenco è una sorta di inventario di fatti scelti. Ma sta proprio nella scelta la chiave di lettura, interpretazione e decodifica di tutto.

0 commenti:

Posta un commento