24 ott 2010 - Numeri Primi # 3 - Tracklist

© Paul Simon (20 ottobre 2010)
"Ma che colore ha una giornata uggiosa/Ma che sapore ha una vita mal spesa" (da "Una giornata uggiosa", Mogol-Battisti). I colori e i tepori dell'autunno mi fanno sentire a mio agio. Anche quando mi tocca stare in piedi sotto la pioggia ad aspettare l'autobus (nello specifico: la circolare 90/91, quella che a Milano percorre interamente una delle circonvallazioni interne della città) che, per ragioni imperscrutabili, si fa aspettare quasi mezz'ora. E quando arriva è stipata da un numero incalcolabile di persone, pressate e rassegnate. Oggi pomeriggio è andata in onda - in diretta anche questa volta - la terza puntata de "Numeri Primi - un disco e le storie intorno". L'album protagonista di oggi è stato "Graceland" di Paul Simon. La parte musicale di quest'opera pop, pubblicata originariamente nell'agosto del 1986, si basa sui Gumboots, il tipo di musica preferita da minatori e operai sudafricani che calzano i Wellington Boots (stivali da lavoro con corpo e suola in gomma), da qui la denominazione. Dopo la trasmissione ho disquisito di Gumboots e argomenti contigui con l'amico Giancarlo Nostrini, uno dei massimi esperti di musica popolare, italiana e non. Ma torniamo a Numeri Primi: di seguito potete trovare la scaletta della puntata (anticipazione: la prossima sarà su "Transformer" di Lou Reed).
© No more toupet anymore
Tracklist (brano - autore, album)
The Boy in the Bubble - Paul Simon, "Graceland"
I know What I Know - Paul Simon, "Graceland"
Train in the Distance - Paul Simon, "Heart and Bones"
You Can Call Me Al - Paul Simon, "Graceland"
Music Knows No Boundaries -  Ladysmith Black Mambazo. "Raise Your Spirit Higher: Wenyukela"
Thongo Lam - Thandiswa Mazwai, "Ibokwe"
Cruel, Crazy Beautiful World - Johnny Clegg, "Cruel, Crazy Beautiful World"
Colossus - Afro Celt Sound System, "Further in Time"
McBrides - Moving Hearts, "Moving Hearts"
It's A Fascinanting World - Stackridge, "Something For The Weekend"
Jack Soul Brasileiro - Lenine, "Na Pressão"

2 commenti:

Fabio ha detto...

Ho avuto il piacere di ascoltare le prime due puntate: esiste un archivio per residenti all'estero (come facciamo con Prospettive Musicali)?

Il tuo e' un programma bello e competente. Peccato non ti abbiano dato la fascia dalle 21, perche' la serata Nostrini - Principato - Prospettive - Vito sarebbe stata proprio efficace.

Maurizio Principato ha detto...

Ciao Fabio,
ti ringrazio moltissimo per gli apprezzamenti.
Al momento non esiste un archivio ma, prendendo spunto dall'ottimo servizio offerto da "Prospettive Musicali", ho chiesto un'indicazione a Alessandro Achilli la settimana scorsa. Mi ha detto che un valido servizio di hosting e distribuzione file è "Sharebee". Mi organizzerò per usarlo.
Sarei felice di essere inserito alle 21:00 della domenica sera ma credo che - al momento - non sia possibile immaginare un trasloco de "Il Popolo del Blues".

Posta un commento