17 ott 2010 - Numeri Primi # 2 - Tracklist

© XTC conquer America
Gli anni Ottanta ovvero il declino dell'etica politica e la rinascita della musica popular: detta così può sembrare un'asserzione riduttiva e, in effetti, lo è. Tralascio subito la politica perché è un ambito complesso che - per quanto mi riguarda - genera disquisizioni frustranti e inconcludenti. Nel periodo incluso tra il 1982 e il 1991 (pare che un decennio non inizi 'subito' e termini sempre in ritardo) ci furono parecchie cose positive, soprattutto nell'ambito dell'arte sonora. Il rock tornò alla ribalta e, facendo tesoro delle tempeste elettriche del punk, mise di nuovo le chitarre elettriche in primo piano. Il protagonista della puntata odierna di Numeri Primi - Un album e le storie intorno è stato "Skylarking", il gioello pop degli XTC, prodotto dall'eclettico Todd Rundgren e pubblicato originariamente nell'ottobre 1986. Visto il periodo trattato e vista la provenienza degli XTC è stato inevitabile parlare di Margaret Tatcher, il famigerato Primo Ministro che nei primi quattro anni di attività riuscì a far crollare di un terzo gli utili dell'industria manifatturiera britannica e, con una politica economico-monetaria dissennata (o, se preferite, creativa) quadruplicò il numero di disoccupati. Tornando alla musica di Numeri Primi, gli ospiti della puntata sono stati tutti coevi degli XTC, ad eccezione di un Todd Rundgren vintage (del 1973). Di seguito la scaletta. 
Commenti? Considerazioni? Suggerimenti? 
Let me know. 
Il protagonista del prossimo appuntamento - domenica 24 ottobre, ore 17:35, freq. 107,6 se siete a Milano e dintorni, oppure in streaming da www.radiopopolare.it - sarà "Graceland" di Paul Simon


Tracklist
(Brano- Autore, album)
Season Cycle - XTC, "Skylarking"
Extrovert (breve estratto) - XTC, "Rag and Bone Buffet
Earn Enough For Us - XTC, "Skylarking" 
Big Day (breve estratto) - XTC, "Skylarking" 
Man Who Sailed Around His Soul - XTC, "Skylarking" 
Dear God - XTC, "Dear God EP" 
Le Feel Internacionale - Todd Rundgren, "A Wizard A True Star" 
Appetite - Prefab Sprout, "Steve McQueen" 
Appetite - Paddy McAloon, "Steve McQueen - Acoustic release 2007" Steeltown - Big Country, "Without The Aid of A Safety Net" 
© Three of a Perfect Pair (XTC' version)
What Difference Does It Makes? - The Smiths, "Hatful of HOllow" 
Golden Brown - The Stranglers, "La Folie" 
Walls Come Tumbling Down - Style Council, "Our Favourite Shop" 
Vanishing Girl - The Dukes of Stratosphear, "Psonic Psunspot"

0 commenti:

Posta un commento